L’impiego strategico di soluzioni digitali per favorire l’engagement nel corso degli eventi in presenza, ibridi e digitali. Ne parliamo con Chiara Cocozza, group project manager di Angage Italia, azienda multinazionale specializzata in piattaforme interattive.
Podcast prodotto da Springly, agenzia di organizzazione eventi (https://springly.it).
Milano Digital Week: il più grande evento full digital
/
RSS Feed
Share
Link
Embed
Dal 17 al 21 marzo si tiene la Milano Digital Week: un’edizione integralmente digitale della rassegna nata nel 2018 e articolata, quest’anno, in oltre 650 appuntamenti. Esploriamo quello che si presenta come “il più grande evento full digital d’Italia” con Nicola Zanardi, presidente di Hublab e curatore dei palinsesti.
Podcast prodotto da Springly, agenzia di organizzazione eventi (https://springly.it).
Chi è interessato alla event industry guarda da sempre con attenzione a uno tra gli eventi più storici, popolari e organizzativamente complessi che esistano: il Giro d’Italia. Quest’anno, come già lo scorso mese di ottobre, la corsa rosa farà i conti con la pandemia. In questo episodio del Podcast degli Eventi ne parliamo con Pier Augusto Stagi, giornalista e scrittore, esperto delle vicende (sportive e finanziarie) del grande ciclismo.
Podcast prodotto da Springly, agenzia di organizzazione eventi (https://springly.it).
ISO 20121: la certificazione degli eventi sostenibili
/
RSS Feed
Share
Link
Embed
L’attenzione sempre più marcata verso gli standard di sostenibilità in ottica di Corporate Social Responsibility interessa anche la event industry. Questo episodio del Podcast degli Eventi prodotto da Springly – agenzia di organizzazione eventi da sempre sensibile ai temi della sostenibilità – illustra la norma ISO 20121 che consente di certificare, appunto, gli “eventi sostenibili”. A parlarne è Martina Lanzalaco, di Erima Consulting.
Podcast prodotto da Springly, agenzia di organizzazione eventi (https://springly.it).
Il Teatro degli Arcimboldi di Milano diventa “Area Tam”, sperimenta misure di sicurezza sanitaria con il Comitato Tecnico Scientifico (scoprendo che già oggi potrebbe accogliere in tutta sicurezza 1.126 persone) e guarda al mondo delle aziende. Gianmario Longoni, gestore e direttore artistico del Teatro degli Arcimboldi, racconta al Podcast degli Eventi cosa c’è nel presente e cosa si profila per il futuro del teatro più grande d’Italia.
Podcast prodotto da Springly, agenzia di organizzazione eventi (https://springly.it).
Come gli hotel rispondono all’emergenza Covid: il caso Hilton
/
RSS Feed
Share
Link
Embed
La capacità di reazione, unendo immediatezza e visione strategica, è tra gli aspetti determinanti in questa fase condizionata dagli effetti della pandemia. Tra le realtà del settore MICE messe maggiormente alla prova spiccano le catene alberghiere, e Hilton Hotels & Resorts si è distinta per efficacia e proattività. È l’argomento di questo episodio del “Podcast degli Eventi” che ospita Alessandro Cabella, Area General Manager di Hilton.
Podcast prodotto da Springly, agenzia di organizzazione eventi
(https://springly.it).
Parma capitale della cultura prolunga al 2021 e diventa (anche) virtuale
/
RSS Feed
Share
Link
Embed
In un periodo in cui il concetto di “resilienza” è tra i più evocati, Parma Capitale della Cultura 2020 rappresenta un esempio virtuoso. Anziché “lasciare” a seguito delle limitazioni imposte dai provvedimenti di sicurezza sanitaria, gli organizzatori hanno “raddoppiato”: prima ottenendo il prolungamento della manifestazione – che racchiude centinaia di eventi – a tutto il 2021. Poi implementando una piattaforma digitale che consente di visitare le mostre più importanti in modo virtuale e immersivo. In questo episodio del “Podcast degli Eventi” ne parliamo con Ezio Zani, direttore del Comitato Parma 2020-21.
Podcast prodotto da Springly, agenzia di organizzazione eventi
(https://springly.it).
L’avvento del 5G, la realtà aumentata, l’intelligenza artificiale: siamo alle porte di una storica accelerazione dell’innovazione digitale, e il settore degli eventi ne sarà fortemente influenzato. Il recente Consumer Electronic Show di Las Vegas, tenutosi in modalità virtuale, ha indicato alcuni trend che meritano di essere approfonditi. In questo episodio Gabriele Sola ne parla con Luca Viscardi, giornalista esperto in innovazione tecnologica, scrittore e influencer conosciuto sul web come Mister Gadget.
L’"effetto wow” negli eventi aziendali: arte + innovazione
/
RSS Feed
Share
Link
Embed
Esiste una costante per chi organizza eventi: la richiesta del fatidico effetto-wow, l’indispensabile ingrediente creativo ed emozionale che serve ad accendere la meraviglia e coinvolgere sul piano emotivo i partecipanti all’evento. In questo episodio Gabriele Sola ospita Luca Rapis, managing director di One Thousand, realtà italiana che opera su scala mondiale nella creazione di momenti spettacolari basati sul connubio tra arti performative e innovazione tecnologica.
Stai pensando di organizzare un evento virtuale o ibrido? Ottimo: ora devi orientarti tra le numerose soluzioni digitali disponibili. La scelta della piattaforma ideale per il tuo evento è il tema trattato in questo episodio da Gabriele Sola con Gaia Meris, event planner che ha maturato sul campo una specifica competenza in tema di eventi online.
Reduce da un anno molto impegnativo, nel 2021 la meeting industry è chiamata a risollevarsi su basi diverse e alla luce di nuove consapevolezze. Gli scenari e le prospettive che si offrono al mondo degli eventi sono al centro dell’analisi sviluppata in questo episodio da Gabriele Sola con Maddalena Milone, presidente di Meeting Professionals International – Italia Chapter.
Con il “Podcast degli Eventi”, il 5 gennaio 2021 nasce il primo podcast italiano dedicato agli eventi, l’event marketing, il MICE e la live communication. Dalla voce dell’ideatore e conduttore Gabriele Sola, scopri l’origine e gli obiettivi di questo nuovo spazio d’incontro e condivisione.