Springly logo loader - Springly
torna indietro - Springly

EVENTI IN ITALIA: QUASI 400MILA NEL 2017

Il mercato degli eventi in Italia continua a crescere: lo conferma uno studio del’OICE, Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi presentato dall’associazione Federcongressi&Eventi, a cui aderisce anche Springly.

Nel 2017 sono stati organizzati 398.286 tra congressi ed eventi, con una crescita del 2,9% rispetto all’anno precedente. Il trend positivo della meeting industry è confermato dagli altri indicatori: i partecipanti aumentano del 3,2% mentre la durata complessiva sale a 559.637 giornate (+2,8%).

Sono le aziende a promuovere il maggior numero di eventi: convention, meeting e lanci di prodotto coprono il 64% del totale. Un dato che secondo il coordinatore della ricerca, Roberto Nelli, è “frutto della ripresa economica e di un rinnovato clima di fiducia tra le imprese”.

Volano le regioni del Nord (56,7%). Il Centro è stato scelto per il 26,1% ed il Sud per il 17,2% degli appuntamenti. Tra le location, sono ancora gli alberghi congressuali a fare la parte del leone (79,8%) mentre crescono, pur a debita distanza, i centri congressi (3,3%).

Una sfida importante deriva dall’innovazione tecnologica, che richiede alle location costanti adeguamenti. Lo conferma il numero di sedi che hanno in programma investimenti per il 2018: ben oltre la metà (il 62,7%).